E' trascorso più di un anno dalla nascita del sito regianavecalabria.it e dal primo giorno della messa in rete del portale molti eventi sono accaduti. Ora non sono più sola a ripercorrere il viaggio transoceanico della Regia Nave Calabria, ma siamo un equipaggio. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che costantemente collaborano alla realizzazione di questo progetto mettendo a disposizione "nuove idee", materiali inediti, preziosi suggerimenti e importanti correzioni.

   Riporto in nomi in ordine temporale.

   Il Dott. Sebastiano Gernone, nipote del Fuochista scelto Sebastiano Gernone, che, da subito, ha accolto e sostenuto con grande entusiamo e partecipazione questa mia avventura. Le sue osservazioni e i suoi preziosi consigli sono un costante e indispensabile punto di riferimento per lo sviluppo della ricerca.

   Il Dott. Marcello Tarantini, nipote del Guardiamarina Manlio Tarantini, il cui importante contributo fotografico e documentale ha permesso di rivelare aspetti inediti della figura dell'Ammiraglio Tarantini. I nostri destini, dopo più di cento anni, si sono incrociati così come era accaduto ai nostri nonni.

   I miei cugini Franco e Fabrizio Ferrari, il cui lavoro di ricostruzione storica ha contibuito a riscrivere una pagina importante delle vicende della famiglia Trucco: le gesta eroiche del Sottotenente di Vascello Angelo Olivieri durante la rivolta antistraniera dei Boxer nella Cina del 1900.

   Il Prof. Antonio Ruffino e il nipote Marco Menduni, rispettivamente figlio e nipote del Capo Cannoniere Giuseppe Ruffino, che hanno gentilmente messo a disposizione parte del loro prezioso e inedito archivio famigliare.

   L'Ammiraglio Roberto Liberi, nipote del 1° macchinista navale Leopoldo Ceppo, che ha arricchito il portale con un' importante collezione di cartoline postali. Queste immagini non costituiscono una semplice testimonianza storica della rotta seguita dalla Calabria durante la lunga crociera transoceanica, ma disvelano quel sentimento di aristotelica "meraviglia" che pervase gli animi e gli sguardi dei Nostri Marinai di fronte alla conoscenza di mondi così lontani.

   L'Avv. Andrea Tirondola, esperto in storia navale e prezioso consulente.

   L'Ufficio Storico della Marina Militare Italiana per aver gentilmente concesso l'utilizzo della documentazione relativa alla Regia Nave Calabria, di cui citiamo la fonte laddove è stata utilizzata.

 

Emanuela Trucco