1) Chiediamo cortesemente di segnalarci dove sia l'ufficio Navi della Marina Militare che custodisce il Registro dell'equipaggio della Regia Nave Calabria.

2) Joe Petrosino "luogotenente della polizia di New York si reca in  Sicilia per incarico del governo degli Stati Uniti allo  scopo di compiere investigazioni e ricerche occorrenti allo  studio delle varie manifestazioni della delinquenza nei  rapporti internazionali": queste furono le credenziali  del poliziotto italo-americano per indagare su alcuni  mafiosi che tra Sicilia e Stati Uniti intrecciavano i loro  loschi affari.
   Alle 20.45 del 12 marzo 1909 Joe Petrosino uscì dal ristorante a Palermo dopo una  consumazione. Fu fatto segno a colpi di arma da fuoco da due  individui in Piazza Marina. Il ventunenne nativo di Ancona  Alberto Cardella, marinaio della Regia Nave Calabria, alla  fonda nel porto di Palermo era in prossimità di Piazza Marina. Accorse per primo quando senti il rumore delle revolverate che uccisero Petrosino. Fu seguito dall'ufficiale medico della R.N. Calabria Salvatore Quattrocchi che constatò la morte del Petrosino.
   Pubblichiamo questa nota storica sperando che i famigliari degli uomini della R.N. Calabria che impavidi corsero a soccorrere Petrosino ci forniscano note biografiche che li riguardano.
   Dopo quella tragica serata i marinai della R.N. Calabria iniziarono a breve, proprio da Palermo, la IV campagna oceanica, un nuovo viaggio intorno al mondo.

   Sebastiano Gernone

 

   Trasmettete al nostro indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia di fotografie del Calabria, indicazioni di libri, giornali del tempo, diari, memorie, stampe ecc... che riguardano la nostra ricerca.

 

   Grazie della collaborazione.

   Lo staff redazionale del sito regianavecalabria.it