REGIA NAVE CALABRIA - SANGUINIS EFFUSIONE - Background 1 REGIA NAVE CALABRIA - SANGUINIS EFFUSIONE - Background 2 REGIA NAVE CALABRIA - SANGUINIS EFFUSIONE - Background 3 REGIA NAVE CALABRIA - SANGUINIS EFFUSIONE - Background 4 REGIA NAVE CALABRIA - SANGUINIS EFFUSIONE - Background 5

La Bandiera di Combattimento

 

 

   Il cofano, magistralmente scolpito con leggiadria di linee e ricchezza di ornamentazioni, è una squisita opera d’arte dello scultore calabrese Francesco Jeraci.[1]

 

 

 

 

   La pergamena, finemente miniata, con la figura della Calabria in atto di porgere la bandiera spiegata dall’alto della coffa militare della nave contiene la seguente dedica:


   Alla Regia Nave che prima reca per mari il nome di Calabria offrono i calabresi questa bandiera augurando che sventoli sempre gloriosa nelle battaglie della libertà e del diritto.
 

XII settembre MDCCCXCVII

 

 

 

 

   Le fotografie sono di proprietà dalla fototeca dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina Italiana che ne ha, gentilmente, concesso l’utilizzo.

 

 

[1] Ufficio Storico della Regia Marina, Le bandiere di combattimento delle nostre navi da guerra, a cura del Capitano di Vascello G. Almagia’, Roma, Ufficio Poligrafico dello Stato, 1935, pag.91.